Sandro De Alexandris è nato a Torino il 31 dicembre 1939, città dove vive lavora e insegna "Disegno dal vero" al Liceo Artistico.
Sandro De Alexandris è nato a Torino il 31 dicembre 1939, città dove vive lavora e insegna "Disegno dal vero" al Liceo Artistico.
La prima personale è del 1963 a Torino. Nel 1964 realizza le prime carte bianche, ricerca sulla modulazione graduata di spazi bidimensionali: la serie "Misure di spazio" viene esposta a Monaco nel 1967. Tra il 1966 e il 1969 progetta e realizza i "TS", superfici e spessori spostati, esposti in numerose mostre in varie città tra cui Parigi, Modena e Milano. Tra il 1967 e il 1974 le superfici a spessore minimo e ad articolazioni elementari divulgate in esposizioni a Verona, Roma e Colonia, nonché in personali a Coblenza, Verona, Livorno, Bergamo e Genova. Dal 1974 gli "Un", superfici graffiate e articolate sistematicamente secondo un andamento verticale, nelle quali si attua un forte abbassamento percettivo. Esposte in mostre a Ravenna, Milano, Graz, Gelesenkirchen e in personali a Colonia, Livorno, Torino, Milano e Como.
Nel 1981 realizza i trittici, superfici tripartite in cui all’abbassamento percettivo delle superfici graffiate si uniscono, in rapporto di tensione contrapposizione, campi di trasparenze cromatiche: esposte a Torino. Nel 1983 le tavole con sovrapposizioni e stratificazioni di superfici a caduta, carte e tele organicamente disposte per scansioni, contrapposizioni, consonanze cromatiche, trasparenze. Esposte in personali a Torino, Milano, Bologna e Finale Ligure.