Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. Va bene Voglio saperne di piĆ¹
Progettoarte Elm
ITEN
Iscriviti alla newsletter

MARCO GASTINI - Monadi e Numeri gio 17 maggio 2012 - sab 30 giugno 2012

Nell’ambito delle attività della Galleria Progettoarte-Elm di Milano, inaugura giovedì 17 maggio alle ore 18,30, presso gli ambienti espositivi di via Fusetti, 14, la mostra di Marco Gastini “Monadi e Numeri”, a cura di Bruno Corà.

Dopo la significativa presenza dell’opera di Gastini in diverse sedi bolognesi con retrospettive presso il Museo d’Arte Moderna – MAMbo a Palazzo Pepoli in Campo Grande, l’artista torinese giunge a Milano con un gruppo di opere che dal 2009 al 2012 sviluppano la tematica dei “Contrappunti” pittorico-plastici in relazione allo spazio.

Quello di Gastini è un percorso originale, giunto a una fase di maturità linguistica che reca con sé i risultati e le innovazioni di interi cicli d’opera concepiti e acquisiti nel corso di oltre mezzo secolo. Se il pensiero dominante nella pittura di Gastini resta lo spazio, inteso come risultanza di tensioni ricavate dall’ «attrazione e repulsione tra un segno e l’altro» (Gastini), nei lavori più recenti il trattamento pittorico cangiante della campitura, le macchie e la disseminazione sulle superficie tele e sulle carte di punti e segmenti lineari definiscono una spazialità percettivamente instabile e idealmente in dilatazione.

In occasione della mostra verrà pubblicato un catalogo con le immagini delle opere esposte, un saggio critico di Bruno Corà e gli apparati bio-bibliografici di aggiornamento dell’attività del Maestro torinese.